depressione psicoterapia grosseto

Sicuramente sarà capitato a tutti di avere una giornata storta, sentirsi giù di corda, tristi e più irritabili. Questo calo dell’umore passeggero spesso viene definito nel gergo comune “essere un po’ depressi”. Depressione Psicoterapia Grosseto

depressione psicoterapia grosseto
Disturbi Trattati

DEPRESSIONE

Sicuramente, sarà capitato a tutti di avere una giornata storta, sentirsi giù di corda, tristi e più irritabili. Questo calo dell’umore passeggero spesso viene definito nel gergo comune “essere un po’ depressi”.

Quando si parla invece di depressione clinica si fa riferimento ad un disturbo che oltre ai sintomi già elencati ne presenta altri prolungati nel tempo.

La depressione è caratterizzata da un umore depresso e/o una diminuzione di interesse e/o piacere per le attività quotidiane (tra cui anche diminuzione del desiderio sessuale). Generalmente insorgono emozioni di tristezza profonda e continua, disperazione, apprensione, rabbia e apatia. La persona si sente emotivamente labile con facilità al pianto, emergono pensieri di autosvalutazione e colpa, pessimismo, pensieri negativi e calo di autostima. Nella depressione possono essere presenti anche pensieri di morte, impotenza e ideazione/pianificazione suicidaria. Con la deflessione del tono dell’umore, variano anche i livelli di energia fisica, faticabilità, la qualità del sonno e dell’appetito.
Nella quotidianità la persona può percepire maggiore faticabilità e sensazione di stanchezza, una marcata difficoltà nella concentrazione e indecisione nell’affrontare le proprie incombenze o semplici azioni, tendenza al ritiro, alla riduzione o all’evitamento dei contatti sociali, delle normali attività quotidiane e dei compiti. A livello cognitivo generalmente è presente una ricorrente ruminazione e/o rimuginio. La ruminazione svolge un ruolo di primaria importanza nel mantenimento della depressione poiché impedisce di guardare al futuro e di sviluppare strategie per affrontare i problemi e le difficoltà. Inoltre, anche la diminuzione o l’aumento di peso corporeo e dell’appetito, così come l’ipersonnia o insonnia, sono sintomi che possono insorgere in un quadro di depressione.

Capita spesso che parenti e amici della persona depressa cerchino, con le migliori intenzioni, di spronarla invitandola a reagire: questo aumenterà ancora di più il senso di colpa del depresso e la propria auto-svalutazione.

L’umore depresso nei bambini è caratterizzato da tristezza, pianto e irritabilità, con perdita di piacere/interesse per le attività quotidiane.

I bambini depressi appaiono infelici, si sentono sfiduciati, senza valore e impotenti.

 

Spesso la tristezza può essere sostituita dalla rabbia.

 

Inoltre, il bambino può mostrare scarsa capacità di concentrarsi e ridotte prestazioni nelle attività scolastiche. Sono presenti anche sentimenti di inutilità, colpa e mancanza di fiducia in sè stessi.

Nella depressione grave, il bambino può avere sentimenti profondi di colpa e sentirsi responsabile per eventi occorsi in passato. Possono esserci anche pensieri di morte e suicidio.

La depressione può produrre modificazioni nel sonno, con ipersonnia (sonnolenza diurna) o insonnia, e nell’alimentazione, con inappetenza o iperalimentazione, ma anche modificazioni nel livello di energia (facile stancabilità) o nella motivazione (difficoltà ad iniziare le attività).

In alcuni casi, vi è uno specifico fattore precipitante, un evento o una circostanza che è possibile individuare all’esordio del disturbo. In altri casi, vi è un lento deterioramento delle competenze sociali e di coping (il fronteggiamento delle situazioni della vita) senza eventi scatenanti.

Trattamento Psicologico

La Terapia Cognitivo-Comportamentale è il trattamento psicologico più efficace per la Depressione…
LEGGI