Disturbi Trattati

LUTTI ED EVENTI DOLOROSI

Quando si parla di lutto non necessariamente ci riferiamo alla morte. Anche la rottura di una relazione amorosa può provocare sentimenti simili di abbandono e perdita, così come può verificarsi un lutto legato ad una perdita lavorativa che può creare sentimenti e pensieri di tipo depressivo e ansiogeno tipo: “Come posso mantenere la mia famiglia? Che uomo posso essere per mia moglie? Che esempio sarò per i miei figli?”. Inoltre, tale fenomeno può essere anticipatorio, come lo è nella malattia oncologica grave, ovvero si percepiscono sentimenti di paura e dolore per la perdita ancora prima che questa avvenga; il che rende l’attesa maggiormente difficile.

Bisogna però sottolineare che il lutto legato alla perdita è una reazione normale e inevitabile che ha una sua evoluzione divisa in fasi:

La prima fase può essere definita di stordimento e confusione mista a incredulità;

La seconda fase è caratterizzata dalla rabbia e dalla ricerca della persona cara;

La terza fase è quella della disperazione;

Infine, per naturale sopravvivenza, si attraversa l’ultima fase che è quella dell’accettazione della perdita.

Alcune persone possono sviluppare dei disturbi che ostacolano e impediscono l’elaborazione del lutto.

Questi possono presentarsi sotto forma di sentimenti e pensieri di tipo depressivo, come ad esempio interessi ridotti, poca cura verso se stessi e gli altri, difficoltà lavorative e nelle relazioni, disturbi del sonno e scarso appetito oppure si possono creare reazioni opposte di tipo reattivo come interessarsi a tutto, esagerando, pur di non fermarsi a pensare.

Vi possono essere disturbi legati a idee fisse, pensieri intrusivi e ricorrenti (tipo ossessioni), che si ripetono in continuazione, ma legati alla paura della morte per se stessi o per gli altri; es. paure di incidenti, viaggi, spostamenti vari, malattie.

Ci possono essere anche somatizzazioni come mal di testa frequenti, gastriti, difficoltà nella digestione, malattie della pelle di natura puramente psicologica e non medica, frequenti febbri o raffreddori; questo perché il sistema immunitario viene come bombardato dallo stress, dalle paure e dalle ansie.

Se queste manifestazioni si presentano anche dopo sei mesi dalla perdita, si parla di Disturbo post- traumatico da stress.

Trattamento Psicologico

La Terapia Cognitivo-Comportamentale è il trattamento psicologico più efficace per la cura dei Disturbi d’Ansia…
LEGGI