Psicoterapia Adulti

La psicoterapia è uno spazio di ascolto e di sostegno nel quale il terapeuta lavora con la persona per individuare la problematica centrale che crea malessere, ridurre la sofferenza psicologica attraverso una maggiore consapevolezza del proprio funzionamento mentale e dei meccanismi interni che provocano disagio e l’utilizzo di nuove strategie e strumenti per gestire le difficoltà e ritrovare il benessere e la felicità.

psicoterapia adulti psicologo grosseto
Servizi

PSICOTERAPIA CON ADULTI

La psicoterapia è uno spazio di ascolto e di sostegno nel quale lavoro con la persona per individuare la problematica centrale che crea malessere. L’obiettivo fondamentale è ridurre la sofferenza psicologica della persona che mi sta davanti; questo è possibile attraverso un percorso che mira a far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio funzionamento mentale e dei meccanismi interni che provocano disagio. Grazie all’utilizzo di nuove strategie e strumenti per gestire le difficoltà, questo percorso condurrà al traguardo finale di ritrovare il benessere e la felicità.

La psicoterapia è generalmente un percorso più lungo rispetto ad una consulenza poiché il lavoro di terapia porta ad una modifica strutturale della personalità. Essa non offre né soluzioni, né consigli, ma lavora su obiettivi concordati che permetteranno alla persona di riprendere il suo processo di crescita.

Rivolgersi ad una psicologa, come me, significa dare ascolto ad un’esigenza importante ed intima che comporta due passi fondamentali: il primo passo è prendere coscienza del proprio stato di malessere o di bisogno, mentre il secondo consiste nell’assecondare il desiderio di stare meglio e di occuparsi di sé stessi.

Le situazioni che possono motivare la richiesta di una prima consulenza psicologica possono essere molteplici, come ad esempio le difficoltà della vita stessa o le situazioni di disagio derivate sia da eventi specifici (lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi…) che da sintomi specifici (ansia, panico, insonnia, depressione, insoddisfazione…). Tali situazioni non ci permettono di stare bene, creano disagi che si protraggono nel tempo, interferiscono con la nostra vita e ci fanno sentire incapaci di gestire queste determinate emozioni.

In questi casi entro in gioco io; una professionista che vi aiuterà sia a comprendere meglio cosa vi sta accadendo che ad avere una maggiore consapevolezza di voi stessi e di ciò che vi circonda.