Psicoterapia bambini

Il bambino in terapia gioca, disegna, parla, inventa storie. Psicoterapia bambini Attraverso il gioco è possibile comprendere in quale modo ciascun bambino interpreta il suo mondo, le sue posizioni esistenziale, le relazioni interne ed esterne.  

Le cause che possono provocare sofferenza nel bambino possono essere diverse. Può trattarsi di un blocco della crescita a seguito di problemi di salute o di ambiente, possono intervenire traumi, malattie, disagi, può essersi manifestata qualche situazione patologica o possono essersi presentate complicanze nel sistema familiare, come succede nel caso di separazioni, divorzi, perdite, nuove nascite, traslochi, variazioni del clima abituale.

psicoterapia bambini grosseto psicologa
Servizi

PSICOTERAPIA CON I BAMBINI

Il primo colloquio avviene con entrambi i genitori, senza il figlio. Prenderò in considerazione il loro punto di vista, ascolterò le loro richieste in merito ad un eventuale trattamento oppure a potenziali incontri di sostegno, accoglierò e comprenderò il disagio e la sofferenza.

Il bambino in terapia gioca, disegna, parla e inventa storie.

Attraverso il gioco è possibile comprendere il modo in cui ciascun bambino interpreta il suo mondo, le sue posizioni esistenziale e le relazioni interne ed esterne.

Le cause che possono provocare sofferenza nel bambino possono essere molteplici: può trattarsi di un blocco della crescita a seguito di problemi di salute o di ambiente; possono intervenire traumi, malattie e/o disagi; può essersi manifestata qualche situazione patologica oppure possono essersi presentate complicanze nel sistema familiare (come succede nel caso di separazioni, divorzi, perdite, nuove nascite, traslochi e variazioni del clima abituale).

Quali sono i segnali di disagio cui prestare attenzione

  • Rabbia e Aggressività;

  • Umore instabile o depresso;

  • Disagio o isolamento;

  • Problemi scolastici;

  • Difficoltà/Cambiamenti nell’alimentazione;

  • Difficoltà/Cambiamenti nel sonno;

  • Angosce, Paure, Ossessioni;

  • Somatizzazioni.