Disturbi ansia

L’ansia non è disfunzionale in sé ma, anzi, risulta essere indispensabile ai fini della sopravvivenza ed è legata alla percezione soggettiva di pericolo e minaccia, verso obiettivi e scopi che vogliamo perseguire o anche semplicemente per la nostra incolumità fisica. Disturbi ansia.

disturbi ansia psicologa grosseto Andreina Arcuri
Disturbi Trattati

DISTURBI D'ANSIA

L’ansia non è disfunzionale in sé ma risulta essere indispensabile ai fini della sopravvivenza. Essa è legata alla percezione soggettiva di pericolo e minaccia, sensazioni che possono essere avvertite nel perseguimento dei nostri obiettivi e scopi, ma anche percepite come sentori di allarme per la nostra incolumità fisica.

La combinazione, invece, della sovrastima del pericolo con la sottostima delle proprie capacità nel far fronte ad esso, finisce con il far aumentare i sintomi legati all’ansia, che, a loro volta, diventano essi stessi (i sintomi quindi) fonte di pericolo per l’individuo che li sperimenta, come in un circolo vizioso che continua a ripetersi.

L’ansia diventa patologica quando intensità, frequenza e l’insieme delle condotte attuate per farvi fronte (evitamenti, rituali di controllo, ecc.) diventano talmente invadenti da incidere nella vita del soggetto. Gli evitamenti, oltre a complicare il quadro generale di vita dell’individuo, svolgono un ruolo specifico nel mantenimento del disturbo. Essi infatti impediscono alla persona di verificare, attraverso la sperimentazione di esperienze correttive, la reale fondatezza (o meno) delle proprie paure. In questi casi possiamo parlare di disturbi d’ansia.

In età evolutiva i disturbi d’ansia sono caratterizzati da sentimenti pervasivi di preoccupazione o ansia con evidenti sintomi fisici, quali cefalea, vomito, dolori addominali o agli arti oppure, si può osservare una riduzione della capacità di attenzione e la comparsa nel bambino di distrazione e svogliatezza. Tali sintomi possono essere difficili da controllare e possono manifestarsi nella maggior parte dei giorni per almeno sei mesi.

Nei bambini e negli adolescenti l’ansia si manifesta principalmente con preoccupazioni relative agli impegni scolastici o alle prestazioni in generale come ad esempio impegni sportivi o sociali.

Può essere presente una tendenza al perfezionismo che genera uno stato di tensione, che può, a sua volta, causare un impegno eccessivo o comportamenti di evitamento.

L’ansia, la preoccupazione o i sintomi fisici possono causare un disagio clinicamente significativo oppure una menomazione del funzionamento sociale, scolastico o di altre aree importanti. Il bambino ansioso, infatti, vive costantemente un vago sentimento d’oppressione, “un peso”, associato a un atteggiamento di attesa di un avvenimento vissuto come spiacevole e imprevisto.

Trattamento Psicologico

La Terapia Cognitivo-Comportamentale è il trattamento psicologico più efficace per la cura dei Disturbi di Ansia…
LEGGI